Episodio 1 Podcast: perché il passaparola non basta più per acquisire nuovi pazienti

Eccoci con un nuovo articolo, sul blog di Vendere Salute.

Se segui il mio blog è perché sei un medico libero professionista, un dentista o un fisioterapista.

Oggi ti parlo del mio Podcast, sì qualche mese fa ho creato il Podcast di Vendere Salute, che è uno strumento divulgativo alternativo al blog e al Canale YouTube (clicca qui per iscriverti) in cui ti vado a spiegare concetti, strategie e tecniche da mettere in pratica da subito nel tuo studio.

Grazie a questo Podcast scoprirai tutte le tecniche e le strategie per acquisire nuovi pazienti, per differenziarti dai tuoi concorrenti e per creare procedure interne per il tuo studio medico.

Il primo episodio l’ho dedicato ad un tema per me molto sentito, quello del passaparola, dico che è molto sentito, perché all’inizio della mia attività prima di consulente e poi di formatore, tutti i clienti mi dicevano che avevano sempre e solo utilizzato il passaparola e non capivano cos’altro ci potesse essere al di fuori di quello per portare nuovi pazienti a studio.

Per loro era inconcepibile fare marketing.

Alcuni concetti che a me risultano semplici e scontati per loro erano “illuminanti”.

Ogni volta che partivo spiegando il concetto di posizionamento, mi dicevano sempre:
“Ma Francesco davvero si può fare questa cosa nella nostra professione?”

Ovviamente mi riferisco a professionisti, come potresti essere tu che leggi, che da qualche annetto avevano aperto lo studio, sì devi sapere che tutti i miei primi clienti, sono stati medici liberi professionisti (di tantissime branche specialistiche, a memoria ne ricordo 19), dentisti e fisioterapisti che prima di me non avevano mai fatto né pensato di fare marketing, (né veramente sapevano, non vi offendete se state leggendo 🙂 dove stesse di casa il marketing).

Per loro il marketing era la pubblicità, era il cartellone pubblicitario o le pagine gialle.

Per questo chi di loro aveva provato anche solo per due settimane a fare dei cartelloni (quindi a mettere diverse migliaia di euro sul piatto) o ad acquistare uno spazio sulle pagine gialle e non vedere un immediato ritorno, aveva iniziato a ripetere il mantra: questo marketing per il mio settore non funziona!

E dopo immagina cosa avevano fatto? Erano tornati al caro, vecchio e sicuro passaparola.

Così almeno erano sicuri di non sprecare i soldi sui cartelloni e che qualche paziente, prima o poi, come al solito, sarebbe arrivato.

Adesso questo non è più possibile però! Il mercato è cambiato e il passaparola da solo non basta più. 

Il tuo studio non può avere come unico sistema di acquisizione pazienti il passaparola.

Vuoi sapere perché?

Scarica ora il primo episodio del mio Podcast! 

Sopra trovi il link per ascoltare il Pocast su Spotify, premi play e senti il primo episodio del Podcast di Vendere Salute.

Al tuo successo!

Francesco

 

Lascia un commento