Fai diventare il tuo studio un brand forte per lavorare con meno volumi di pazienti e aumentare le tariffe!

Se mi segui da un pò, mi avrai sentito più volte parlare di brand per lo studio medico. Per questo devi far diventare il tuo studio un brand forte.

Se mi segui da un pò saprai benissimo che il brand, considerato più solido è sempre il “company brand” rispetto al “personal brand”.

Non sono supercazzole, dammi un attimo e ti spiego tutto…

Partiamo dal secondo il “personal brand”, è il brand che porta il tuo nome e cognome, quindi Dott. Mario Rossi e magari anche sotto il tuo posizionamento.

Ossia la tua specializzazione o ancor meglio iperspecializzazione.

Questo tipo di brand ti consente di fare tutto in prima persona e delegare ben poco, dato che le persone, essendo il brand incentrato solo su di te, cercheranno appunto sempre e solo te.

Non ha un grande mercato in termini di cessione o di “vendibilità”.

Chi lavora con il personal brand, di fatto esercita la libera professione (nulla di male per carità).

Non ha un’azienda, non fa attività di impresa. Fai diventare il tuo studio un brand forte

La seconda tipologia, il “company brand”, rappresenta un marchio con cui viene identificato il tuo studio.

Tornando all’esempio di prima, pur mantenendo lo stesso nome, il passaggio da Studio medico Dott. Mario Rossi, a Clinica Rossi, specializzata in X Y Z, cambia abbastanza.

Se a questo diamo un nome, proprio, slegato dalla persona come ad esempio “Seno Clinic” – focus senologia (ho usato un nome esistente per rendere meglio l’idea).

La cosa cambia ulteriormente.

A livello aziendale, più una cosa è slegata dalla persona più diventa appetibile per eventuali investitori, per cessioni o in gergo “exit”.

La creazione di un brand e il renderlo “forte” nel tuo mercato di riferimento è essenziale per ottenere certi tipi di risultati.

Nonostante, il differente tipo di lavoro e di prospettiva (libero professionale VS imprenditoriale), il brand forte lo puoi creare utilizzando entrambi i tipi di brand.

Come si costruisce un brand forte?

Ti divido il processo in step.

Step 1 Occorre creare il tuo posizionamento

Rappresenta il focus del tuo studio, del tuo brand, nell’esempio di prima “Seno Clinic” è ovviamente la senologia.

Devi trovare il tuo, oppure i tuoi (se sono molteplici devi utilizzare la tecnica dei brand multipli che spiego in Vendere Salute…nel corso dal vivo).

Step 2Devi creare il brand vero e proprio

Step 3 – Devi diffondere il brand tramite attività divulgativa

Step 4 Devi ampliare e espandere il brand facendo annunci a pagamento (la tanto vituperata pubblicità…va fatta solo a questo punto e non prima, è l’errore che fanno tutti 😉

Step 5Devi difendere il brand facendo PR

Ossia Public Relations, quindi uscire su tutti i tipi di media (radio – stampa – tv).

All’inizio sono a pagamento, una volta che il brand inizia ad essere un minimo noto, saranno gratuiti.

Poi occorre promuovere sempre, pressoché all’infinito, dato che il marketing è un reparto fondante del tuo studio, non secondo nemmeno alla produzione, dato che è da lì che vengono le richieste e quindi i soldi!

Non facendo tutte queste belle cose che ti sto spiegando oggi io (a gratis in questo articolo) cosa accade agli studi e ai medici liberi professioni nel 2024?

Si rimane intrappolati, nella ruota del criceto dei grandi volumi, (perché non ci riesce ad imporre sul mercato con tariffe alte e alti margini), ossia il “dover fare” un paziente dopo l’altro per cercare di sbarcare il lunario.

Fidati che non è proprio la migliore strategia del mondo.

Questo è il motivo per cui devi mettere tutte le attività di cui sopra, per uscire da questo tipo di logiche usuranti e diventare leader nella tua categoria/zona/branca medica.

Le informazioni contenute in questo articolo sono solo la punta dell’iceberg di Vendere Salute, Il Sistema di Marketing per Studi Medici.

Vuoi sapere come acquisire nuovi pazienti in maniera costante?

E ancora non ha scaricato (GRATIS) il mio videocorso gratuito, come hanno fatto migliaia di tuoi colleghi in tutta Italia? Fallo ora!

==> Accedi ora al video corso GRATUITO 

Al tuo successo!

 

Francesco

Lascia un commento