Prima volta sul blog? Inizia da qui.

Se è la prima volta che sei su questo blog, inizia da qui.

Se sei un medico libero professionista, un dentista, un fisioterapista questo è il posto giusto per te.

Sono Francesco Riccio, forse mi conosci già o forse per te sono un perfetto sconosciuto, in ogni caso voglio dirti qualcosa in più su di me.

Voglio raccontarti di come sono diventato un esperto di marketing sanitario.

Da quando ho 22 anni faccio l’imprenditore, mi sono sempre appassionato alla medicina, pensa all’inizio volevo fare il medico, mio padre ha lavorato una vita in ASL e ogni giorno in casa sentivo parlare di medicina.

Nonostante abbia fatto poi Economia e sia specializzato in Management, la mia passione per la medicina è sempre rimasta.

Ad oggi ho 2 aziende attive in ambito sanitario, faccio formazione agli studi medici e sono l’autore di “Vendere Salute” (disponibile su Amazon => https://amzn.to/2ymv1ct)

Ho studiato e continuo a studiare in Italia e all’estero dai migliori formatori al mondo.

In oltre 14 anni ho parlato con centinaia di medici liberi professionisti, dentisti, fisioterapisti e mi sono accorto di un grosso problema, di cui all’inizio non vedevo la soluzione.

La maggior parte dei medici, dei dentisti, dei fisioterapisti non ha idea di cosa sia il marketing e non ha un metodo per acquisire pazienti in maniera sistematica e costante, non sa come differenziarsi correttamente dai propri concorrenti e molto spesso non hanno procedure interne per il loro studio 

Se stai leggendo questo articolo è perché fai parte di una di queste categorie e so che ti ritrovi in quello che ho detto.

Sono sicuro che sei bravissimo nella tua professione; oggi purtroppo, questo da solo non basta più e, gli studi non vanno più avanti solo con il solo passaparola. 

Ormai per un professionista come te, occorrono tutta una serie di competenze trasversali, essenziali, senza le quali l’unica cosa che puoi fare è la guerra dei prezzi con i tuoi concorrenti.

Quando uno studio medico o un medico specialista non è in grado di differenziarsi correttamente rispetto ai propri concorrenti viene giudicato dai propri pazienti solo in base alle tariffe praticate.

Conoscerai sicuramente le decine di siti internet che fanno da aggregatori per strutture sanitarie e medici specialisti.

Sai qual è l’elemento più guardato dai pazienti? Il prezzo.

Una delle prime, se non la prima competenze che un medico specialista, titolare di uno studio (dentistico, fisioterapico, cardiologico o di qualsiasi altra branca medica) deve acquisire è diventare un esperto di marketing.

Solo acquisendo delle competenze tecniche dal punto di vista del marketing un professionista è in grado, nel mercato attuale, altamente competitivo e concorrenziale, di differenziarsi dai propri concorrenti.

Ogni studio medico, per aumentare il numero dei propri pazienti, senza abbassare le proprie tariffe (quindi non entrando nella guerra dei prezzi), aumentando il proprio fatturato e i propri utili deve mettere in atto 3 strategie.

Prima strategia => creare un processo strutturato e costante per acquisire nuovi pazienti.

Seconda strategia => creare un proprio posizionamento unico rispetto alla concorrenza e diventare così l’unica alternativa nella mente dei propri pazienti.

Terza strategia => creare delle procedure interne in grado di aumentare l’efficienza e la produttività del proprio studio medico.

Solo mettendo in pratica queste strategie, uno studio fa un passaggio fondamentale (che spiego sempre durante i corsi), passa da studio medico => azienda sanitaria.

********************************************
Vuoi capire oggi stesso come mettere in atto queste 3 strategie?
Clicca qui e scarica adesso il mio videocorso gratuito per te
********************************************

In questo blog troverai degli approfondimenti settimanali su questi e altri temi, essenziali per portare il tuo studio medico ad un altro livello.

Ci vediamo sul blog.

Al tuo successo!

Francesco

 

Lascia un commento